Risolto il Problema di Planarità dell'OR

Il Responsabile Acquisti di un'azienda tedesca nel settore delle Automazioni entra in contatto con noi nel 2014, allora non ancora nostro cliente, per segnalarci un problema con gli O-ring che acquistava da un commerciante.

PROBLEMI DI MONTAGGIO DELL'OR SUL PRODOTTO DI PUNTA CON CONSEGUENTE RALLENTAMENTO E, IN ALCUNE SITUAZIONI,  FERMO DELLA PRODUZIONE.

Prodotto: O-Ring | Produzione O-RIng. / Applicazione: Automazione/Elettronica / Mescola: NBR - butadiene acrilonitrile | Mescole NBR per guarnizioni

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA

Il cliente acquistava O-Ring con dimensioni speciali destinati ad essere montati in automatico su connettori.

Il responsabile di produzione aveva riscontrato problemi di montaggio dovuti alla mancanza di planarità dell'O-Ring.

Il Responsabile Acquisti ha contattato il fornitore, suo referente nella trattativa, che però non ha saputo dare una soluzione esaustiva al problema.

L'Ufficio Acquisti a questo punto ha preso in considerazione l'idea di bypassare il commerciante e contattare un produttore referenziato e qui l'azienda è entrata in contatto con TS International®.

LA NOSTRA SOLUZIONE AL PROBLEMA

Una volta eseguito il sopralluogo e compresa la causa del problema, abbiamo realizzato un OR perfettamente planare grazie ad un ciclo produttivo appositamente studiato per le esigenze del cliente.

Nello specifico, il problema può manifestarsi sia nella fase di finitura che nello stoccaggio. Quando le guarnizioni vengono lasciate depositate per lungo tempo in contenitori non ottimali, perdono la planarità.

Per ovviare a questo problema, durante la produzione, è stata definita una quantità massima di pezzi per ogni cassa e sono stati definiti i tempi massimi di stazionamento degli O-Ring tra una fase di finitura e l'altra.

Successivamente abbiamo studiato un imballo ad hoc, mediante l'utilizzo di scatole "speciali", contenenti una quantità limitata di guarnizioni.

Abbiamo quindi trovato la soluzione al problema che per il Cliente ha significato il montaggio del prodotto finito senza più avere fermi produttivi.

MORALE DEL CASO STUDIO

Consigliamo di prestare attenzione quando si sceglie il proprio fornitore di guarnizioni soprattutto quando si tratta di prodotti di punta. Se ci si affida solamente al prezzo, i rischi di ricevere un prodotto non adatto alle proprie esigenze e quello di non riuscire a trovare la soluzione ideale sono molto alti.

La conseguenza è il rischio di aumentare in modo esponenziale il costo totale del prodotto.

[Dato ufficiale] Il cliente si è affidato a TS INTERNATIONAL® per la fornitura delle guarnizioni per il loro prodotto di punta.

 



Chiedi maggiori info